Quando si parla di carne bovina i consumatori di tutto il mondo sono oggi sempre più alla ricerca di un prodotto naturale, sostenibile e di prima qualità. In Irlanda, il settore della carne bovina si è da sempre basato su sistemi di allevamento al pascolo che la mettono nella posizione ideale per soddisfare la crescente richiesta di carne bovina di prima qualità Grass Fed.
I nostri pascoli rigogliosi, l’aria fresca, pulita e le piogge abbondanti creano l’ambiente ideale per allevare capi nutriti ad erba e da oggi lo possiamo dimostrare grazie al Grass Fed Standard sviluppato per la carne bovina irlandese da Bord Bia – Irish Food Board, ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari, bevande e prodotti ortofrutticoli irlandesi.
Cos’è il Grass Fed Standard di Bord Bia per la carne bovina irlandese?
Il nuovo Grass Fed Standard, sviluppato da Bord Bia, è il primo protocollo al mondo che verifica in modo indipendente la carne bovina Grass Fed e garantisce la dieta a base di erba di ciascun animale. È la garanzia di quanto abbiamo da sempre saputo: è l’erba l’ingrediente fondamentale che rende il manzo irlandese una carne di prima qualità.
Lo Standard definisce le specifiche di Bord Bia per poter classificare la carne bovina come “Grass Fed”. La carne bovina con marchio Grass Fed proviene da animali nutriti per almeno il 90% ad erba o foraggio a base d’erba, che pascolano all’aperto per una media di 220 giorni all’anno, per tutta la loro vita. Il protocollo utilizza i dati raccolti durante i controlli effettuati nell’ambito del Programma Nazionale di Qualità e Sostenibilità Assicurata per la Carne Bovina e Ovina di Bord Bia (Sustainable Beef and Lamb Assurance Scheme), adottato su base volontaria all’interno di “Origin Green”, programma nazionale irlandese per la sostenibilità nella produzione agroalimentare. Grazie allo Standard, i produttori irlandesi sono ora in grado di dimostrare che la carne di manzo proviene da allevamenti al pascolo.
Il Grass Fed Standard di Bord Bia è stato sviluppato in collaborazione con i più importanti attori del settore, tra cui il Dipartimento irlandese dell’agricoltura, dell’alimentazione e delle risorse marine, Teagasc, gli allevatori e i produttori di carne bovina.
Per saperne di più sul Grass Fed Standard di Bord Bia, clicca qui.
Perché Bord Bia ha sviluppato il Grass Fed Standard?
I consumatori di tutto il mondo sono sempre più alla ricerca di carne proveniente da bovini di cui sia possibile garantire la dieta a base di erba, riconosciuta attraverso l’utilizzo di un apposito marchio o certificazione. Secondo uno studio condotto da Ernst & Young, il 50% dei consumatori nel mondo esprime oggi una preferenza per la carne bovina Grass Fed. Circa i due terzi (64%) dei consumatori sono disposti a pagare di più per averla, spinti dalla sua forte associazione con termini quali “naturale”, “sana” e “di prima qualità”.
Il Grass Fed Standard sviluppato da Bord Bia fornisce al settore la garanzia standardizzata e verificabile che la carne di manzo irlandese soddisfa i requisiti Grass Fed. Questa garanzia viene comunicata ai consumatori attraverso l’utilizzo del logo appositamente sviluppato per i prodotti a marchio Grass Fed.
Origin Green
Gli allevatori irlandesi che appartengono al Programma di Qualità e Sostenibilità Assicurataper la carne bovina e ovina (SBLAS) sono membri attivi dell’iniziativa Origin Green, l’innovativo programma nazionale irlandese che si occupa di sostenibilità e qualità alimentare. Gli allevatori di carne bovina aderenti accettano di essere monitorati e ispezionati da organizzazioni indipendenti per essere sempre all’avanguardia nei miglioramenti e nelle innovazioni della filiera alimentare, soprattutto in fatto di sicurezza alimentare, tracciabilità, salute e benessere animale, emissioni di gas serra o la gestione del suolo e delle risorse idriche. Questo consente loro di stabilire e raggiungere obiettivi di sostenibilità misurabili nel pieno rispetto dell’ambiente.
Programma di Qualità e Sostenibilità Assicurata per la carne bovina e ovina
Il Programma di Qualità e Sostenibilità Assicurata per la carne bovina e ovina (SBLAS) è un programma nazionale di controllo della qualità, che veglia affinché gli allevamenti e le aziende agricole irlandesi operino secondo i più elevati standard possibili. Si tratta di un’iniziativa indipendente e rigorosa, ideata e condivisa da uno speciale comitato di consulenza tecnica che coinvolge numerosi enti e organizzazioni istituzionali. Offre un meccanismo uniforme per registrare e monitorare gli standard qualitativi e di sostenibilità delle aziende agricole, e serve anche a stabilire i criteri per le buone pratiche nell’allevamento bovino irlandese.
Per saperne di piu’, visita Irishbeef.it